Nucleo comunale Volontari Protezione Civile

logo nucleo comunale volontari protezione civileIl volontariato di protezione civile è nato sotto la spinta delle grandi emergenze che hanno colpito l’Italia negli ultimi 60 anni: l’alluvione di Firenze del 1966 e i terremoti del Friuli e dell’Irpinia, sopra tutti.
Una grande mobilitazione spontanea di cittadini rese chiaro che a mancare non era la solidarietà della gente, ma un sistema pubblico organizzato che sapesse impiegarla e valorizzarla. Il volontariato di protezione civile unisce, da allora, spinte di natura religiosa e laica e garantisce il diritto a essere soccorso con professionalità.
Oggi, rappresenta una risorsa straordinaria in termini di competenze e capacità operativa che conta oltre cinquemila organizzazioni in tutto il Paese.

Il Nucleo Comunale dei Volontari di Protezione Civile è nato il 16 febbraio del 2009, dopo l’approvazione del Regolamento dei Volontari di Protezione Civile, avvenuta con la deliberazione del Consiglio Comunale n° 41 del 29 luglio 2008.
Ha ottenuto l’iscrizione nell’Elenco Territoriale del Volontariato di Protezione Civile della Campania, ai sensi della D.G.R. 9 marzo 2015 n° 75, con D.D. n° 34 del 21 novembre 2017 – U.O.D. 10

Contatti

Ing. Alessandro Pone – Coordinatore
telefono: 3391137496

Torna all'inizio dei contenuti